Sistemi Operativi A

 

È fondamentale, per la parte teorica, studiare molto bene le dispense del prof. Zanichelli che trovate nel sito dei corsi unipr e che qui riporto per comodità e ordine:

teoria-1   teoria-2   teoria-3  deadlock

Consiglio anche di imparare a memoria gli pseudo-codici che troverete nelle stesse dispense, almeno i più importanti. Tutte le domande (generalmente tre quesiti a risposta aperta) fanno riferimento a queste dispense.

Dal sito di Davide Valeriani ho prelevato un ottimo sunto che dà risposta a molte delle domande che troverete nella parte teorica.

In sostituzione delle suddette dispense sono valide anche quelle del prof. Broggi (docente di SOA per Elettronica e Telecomunicazioni) scaricabili da qui. Considerate, infatti, che gli esami di Sistemi Operativi sono in comune per i tre corsi.

Inizialmente, per farvi un'idea, specialmente se siete dei neofiti, è bene utilizzare i video del Consorzio Nettuno, consultabili direttamente da qui: consiglio in particolare la visione delle lezioni dalla 1 alla 14 e dalla 27 alla 30 compresi.
Ho raccolto qui in un unico file alcune prove di teoria di qualche anno fa, ma ancora perfettamente simili alle prove attuali.

Per la parte pratica UNIX è davvero indispensabile allenarsi con la compilazione di programmi in linguaggio C: la mia esperienza personale è consistita nel svolgere autonomamente gli esami degli anni passati. Partendo da zero si riesce comunque a conseguire un ottimo risultato.
Le dispense proposte dal prof. Zanichelli vanno bene anche per i neofiti, magari con l'ausilio di internet: in rete trovate davvero risposte a tutti i dubbi. Riporto anche in questo caso le dispense che comunque troverete nel sito di Zanichelli:

UNIX-1parte  UNIX-2parte  UNIX-3parte
esercitazione1  esercitazione2  esercitazione3

Una volta che si è preso confidenza col linguaggio è bene impegnarsi soprattutto con la gestione dei segnali, le pipe e le socket.

Qui lascio, in un unico file compresso, una raccolta di esami vecchi e più recenti, alcuni senza soluzione ottimi per autovalutarsi.
La parte pratica non sarà necessariamente svolta al calcolatore e sarà possibile usare solo gli appunti del professore. Io personalmente ho svolto l'esame su cartaceo, senza quindi poter controllare il funzionamento del programma: infatti lo svolgimento può essere valutato positivamente malgrado la presenza di errori che ne impediscono la compilazione. Non perdete pertanto tempo a provare ripetutamente il funzionamento del codice: è importante invece che abbiate bene inteso il problema e la strada da intraprendere per risolverlo, inserendo il più possibile commenti per far capire quello che state facendo. Si può prendere 30 anche se il codice non compila!

In ultimo consiglio di inviare via e-mail, quando lo ritenete, al prof. Zanichelli le vostre soluzioni: è sempre disponibile alle correzioni dei vostri elaborati e risponde immediatamente ai vostri dubbi.