Per la forma più concisa cliccate qui.
Su questa materia non voglio creare panico, ma darò tutte le indicazioni e i consigli possibili, a mio parere indispensabili.
Intanto, come sapete, la materia comporta 10 crediti formativi, e vi garantisco che ci stanno tutti: la materia è vasta e complessa e, inutile negarlo, è forse lo scoglio più difficile che farà rimpiangere Analisi...
Vi espongo i punti salienti della mia esperienza finita positivamente con un solo tentativo allo scritto (cosa abbastanza rara) e due all'orale.
Dopo aver frequentato le importanti esercitazioni del prof. Marras (attenzione: va a scheggia!) mi sono fatto prestare gli appunti da Rita Beltrami, una studentessa del corso faccia a faccia e indiscutibilmente la migliore. Avevo scoperto la sua bravura grazie agli appunti di Elettrotecnica A che lo stesso professore Carlo Concari ha inserito nel sito del suo corso e, come dico nella parte riguardante Elettrotecnica A, quegli appunti sono stati l'unico mio materiale di studio.
Per Fondamenti di Elettronica A vengono proposti una serie di testi, alcuni anche costosi, che io ho acquistato, ma sono rimasti inutilizzati, in quanto, come detto, ho fatto riferimento esclusivamente agli appunti di Rita che ringrazio pubblicamente, non solo per il prezioso prestito, ma anche per avermi concesso la distribuzione degli stessi attraverso questo sito.
Questi corposi appunti rispecchiano fedelmente le lezioni tenute dalle prof.sse Sozzi e De Munari e pertanto è indispensabile studiarli molto bene. Qua e là potreste trovare qualche comprensibile errore, ma lo studio stesso vi permetterà di scovarli.
Oltre agli esercizi proposti negli stessi appunti, consiglio di guardare, e anche svolgere, i -> compiti d'esame passati <-, dal 2005 fino ai primi del 2011, (il mio è quello dell'11/9/2008). Iscrivetevi anche ai corsi relativi di Ciampolini, Sozzi e Demunari su http://corsi.unipr.it/ per tenervi aggiornati, e date anche uno sguardo ai risultati degli esami per farvi un'idea...
Uno sforzo ulteriore che ho fatto è stato quello di partecipare a una serie di esercitazioni aggiuntive create per il corso faccia a faccia, aperte a tutti, e tenute sia dal prof Ciampolini come dalla prof.ssa De Munari. Normalmente si svolgono a giugno.
Lo scritto non è facile, e lo si vede dalle basse percentuali di chi lo passa, ma l'orale non è uno scherzo: si è tenuti sotto torchio anche più di un'ora da entrambe le professoresse, una per ogni modulo. Normalmente, se non si passa l'orale, si deve ripetere lo scritto: personalmente avevo preso sottogamba la prova orale, troppo convinto dell'ottimo risultato dello scritto. In via eccezionale, dopo una ventina di giorni, dal primo orale, mi è stata fatta la concessione di ripetere lo stesso e mi sono portato a casa un 28. Praticamente ho dovuto imparare a memoria gli appunti di Rita Beltrami...
Per lo scritto fornitevi di un'ottima calcolatrice scientifica per facilitarvi i calcoli più complessi e portatevi, in maniera ordinata, tutto il materiale possibile, dal momento che è consentito farlo.
Commenti
Elettronica sistemi digitali - prove d'esame (Prof. Ciampolini)
Quaderni appunti Ciampolini