Calcolatori elettronici A

E' una materia relativamente complessa, ma si possono ottenere ottimi risultati.
Per la parte teorica, la cui prova consiste in tre domande a risposte aperte, è necessario studiare approfonditamente le slide messe a disposizione dal prof. Conte nel sito myunipr. Dal momento che vi è parecchio materiale e spesso doppio, e per rendere più ordinato lo studio, ho raccolto qui le slide usate a lezione da Conte a cui bisogna aggiungere, per la tassonomia, questa lezione in power point, che poi fa parte della lezione n° 17 del video di calcolatori elettronici II tenuta dallo stesso Conte.

Per completezza lascio qui le slide delle videolezioni di Calcolatori Elettronici I tenuti dal prof. Conte e dal prof. Bucci, mentre a questo link troverete le slide di quelle di Calcolatori Elettronici II. Di queste ultime consiglio principalmente le lezioni dalla 17 alla 21.

Per quanto riguarda questi video, mi sono stati abbastanza d'aiuto, ma, ovviamente portano via molto tempo. In particolare sono di interesse quelle tenute dal prof. Conte, presente in Calcolatori Elettronici I (da notare che le prime 15 lezioni sono già state utilizzate per Fondamenti di Informatica B) e in Calcolatori Elettronici II e il prof. Bucci, presente solo nella seconda parte di Calcolatori Elettronici I.
Per chi fosse interessato a questi video, che a ogni modo sono in possesso del CEDI, mi contatti via e-mail.

Infine, per questa parte teorica, lascio degli appuntini che girano allegramente per la facoltà, ma da usare con molta cautela...
Raccomando di completare il più possibile le vostre risposte con dei disegni esplicativi.

La parte pratica consiste nel presentare un progetto in linguaggio assembler il cui tema è uno tra quelli inseriti in questa lista. Generalmente Conte predilige i primi 20/25, che sono un po' più congruenti al livello del corso.

Si può studiare su qualsiasi manuale e la rete è piena di materiale, però è importante dare un'occhiata al manuale assembler del prof. Broggi, sia perchè segue in maniera precisa le direttive del corso, sia, e soprattutto, perchè vi sono programmi d'esempio e tracce per la risoluzione di alcune prove scritte il cui elenco ho citato più sopra.

Come software ho utilizzato esclusivamente questo materiale, che contiene l'assemblatore, il linker e il debugger, insieme all'ottimo notepad++ utilizzato come editor. Può però andar bene un qualsiasi altro editor a vostra scelta, persino il banale notepad di Windows.

Ho raccolto alcuni elaborati svolti per l'esame o per esercitazione da alcuni studenti.
Ho inserito anche il mio elaborato e una variante portati all'esame e che corrispondono al compito n° 10 della lista.

 

 

Commenti

Foglietto...